Bono e Di Dalmazio puntano su cabina regia nazionale

In vista della V Conferenza del turismo a Cernobbio il 15 e 16 ottobre

Un coordinamento nazionale per il settore del turismo con il coinvolgimento dei vari livelli istituzionali e dell'iniziativa privata che passi attraverso l'istituzione di un tavolo permanente di confronto. E' la soluzione a cui sono giunti Nicola Bono, responsabile nazionale per il turismo dell'Unione province italiane, e Mauro Di Dalmazio, coordinatore delle regioni in materia di turismo. Per Bono, che è presidente della Provincia di Siracusa, si tratta di "uno strumento necessario per individuare obiettivi strategici condivisi da tutti i livelli di governo del territorio, una sorta di ‘cabina di regia' da cui rilanciare una nuova ‘governance turistica', in vista della $ Conferenza Nazionale del Turismo Italiano, che si svolgerà il 15 e 16 ottobre a Cernobbio".

"La Conferenza – ha aggiunto – sarà l'occasione per costruire il Piano Strategico Nazionale del Turismo, uno strumento di cui il Paese ha bisogno, se vuole davvero rilanciare il settore, e che dovrà avere come base una intesa tra Stato, Regioni, Enti Locali ed imprese".

Le Province, infine, saranno coinvolte nella stesura dei cosiddetti "progetti di eccellenza" nel settore turismo, introdotti dall'art. 18 della legge n. 69/2009.

 

editore:

This website uses cookies.