Casablanca rifiuta attracco a crociera gay, Rabat smentisce

Era l’unica tappa in un paese islamico. Delusione tra gli oltre 2 mila passeggeri

Attracco negato in Marocco, al porto di Casablanca, per una crociera con circa 2.100 passeggeri che sta compiendo un tour nel Mediterraneo. La crociera a bordo della 'Nieuw Amsterdam' di proprietà dell'americana Holland America Line, organizzata da Rsvp Vacations, un tour operator specializzato nel segmento del turismo gay, aveva già suscitato proteste e preoccupazioni in Marocco a metà giugno quando si era avuta la notizia della tappa a Casablanca, unica non europea di un tour che ne prevede numerose in Spagna.      
Venerdì la mega nave è salpata da Barcellona e il giorno dopo sarebbe dovuta giungere a Casablanca per poi proseguire per Cadice, Ibiza, Valencia e ritornare nella città catalana. Si tratta di una delle tante crociere dedicate ai gay e alle lesbiche che amano viaggiare per mare e ai quali gli organizzatori avevano promesso, "per soli 1.200 dollari", un viaggio nel cuore delle bellezze di Marocco e Spagna, dall'evocativo nome 'Exotic Mediterranean'.   
Invece gli organizzatori, informando la stampa via twitter, hanno detto che il loro "agente al porto di Casablanca" li ha avvisati "che le autorità del Marocco hanno negato la prevista visita… Per tutti noi è stata una svolta assai deludente". La notizia è stata confermata sia dal giornale svizzero per gay, lesbiche e trans '360', sia dal sito Yabiladi.com, portale dei marocchini nel mondo.
Rabat ha però smentito per bocca del ministro del Turismo Lahcen Haddad, secondo il quale nessuna decisione sarebbe stata presa per evitare la sosta della nave che invece é, con i suoi passeggeri per lo più europei e americani, "la benvenuta". Poiché, ha spiegato il responsabile, "il Marocco non chiede nulla a proposito delle preferenze sessuali dei suoi visitatori". 

 

editore:

This website uses cookies.