Si è discusso anche dell'ipotesi di accorpamento del Dipartimento Turismo con quello degli Affari Regionali nel corso del convegno "I Buoni Vacanza per il rilancio del Turismo" tenutosi a Viterbo e organizzato dall'Osservatorio Italiano Turismo Sociale e Associato.
"Per l'esperienza maturata in questi anni – ha detto Caterina Cittadino, Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del ministero del Turismo – mi sono convinta che il turismo abbia bisogno di un organismo incisivo, con un ruolo centrale e una sua collocazione nell'ambito della Presidenza del Consiglio. Un Dipartimento, dunque, dedicato, di supporto e di analisi, magari rivisitato e ristrutturato ma, certamente, non di carattere residuale".
Sostanzialmente d'accordo Elisa Marchioni, componente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, che giudica la chiusura del Dipartimento un atto estremamente grave. "Abbiamo bisogno, in questo momento, di sviluppare una politica del turismo con organismi di respiro nazionale e di accompagnare la promozione turistica con infrastrutture adeguate".
Alla vigilia, dunque, di decisioni importantissime per l'intero settore turistico, cosa dobbiamo e possiamo aspettarci? "Che il Governo, il Parlamento e tutte le forze sociali prendano coscienza che il turismo non è un settore che può risolvere tutti i suoi problemi al proprio interno, come erroneamente si è pensato fino ad ora" ha affermato Marchioni.