Cruise Lines International Association (CLIA) e European Cruise Council (ECC) hanno comunicato la nomina di Barbara Muckermann a Senior Advisor per la comunicazione delle due associazioni. La Muckermann lavorerà con CLIA ed ECC nelle iniziative strategiche di comunicazione a supporto dell’industria mondiale delle crociere.
“La conoscenza del nostro settore e le esperienze in numerosi mercati nel mondo, permetteranno a Barbara di apportare un notevole contributo al rafforzamento delle attività di comunicazione di CLIA e ECC nei confronti dei propri stakeholders – ha commentato Christine Duffy, presidente e ceo di CLIA – In questo nuovo ruolo, Barbara ci aiuterà a massimizzare il coordinamento tra i principali mercati, facilitando il confronto con gli interlocutori più rilevanti”.
Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Genova, Barbara Muckermann ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Columbia University e la London Business School. Nel suo percorso professionale ha rivestito il ruolo di Chief Marketing Officer di MSC Crociere, presso la sede di Ginevra e durante il suo impiego in MSC, ha anche ricoperto l’incarico di responsabile della Communication Taskforce per l’Europa di CLIA-ECC. Prima di approdare in MSC, ha svolto ruoli di responsabilità in altre compagnie, in qualità di Senior Vice President del marketing mondiale di Silversea Cruises e di Advisor del Chief Product Officer di Norwegian Cruise.