Coldiretti: con la crisi si riscoprono le vacanze open air

3,5 mln in tenda, roulotte o camper e 3,5 mln in agriturismo

Come negli anni '70, con la crisi 3,5 milioni gli italiani hanno deciso quest'estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine Ipr Marketing.
Se i più giovani – sottolinea la Coldiretti – preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggeranno ben 1,5 milioni di italiani. Quasi sei famiglie italiane su dieci (58%) hanno preventivato un budget inferiore ai mille euro per l'estate 2013 e di questi ben il 18% pensa di spendere addirittura meno di 500 euro. 
Solo la metà degli italiani in vacanza ne approfitterà per mangiare fuori mentre il 32% prevede di cucinare da solo, come avviene regolarmente per chi viaggia in tenda, roulotte o camper. Secondo le stime in Italia, sono presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili quasi 8mila piazzole di sosta.
E a proposto di agriturismo, sono 3,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze estive in uno degli oltre ventimila agriturismi presenti lungo il Belpaese. Il mangiare sano, gustando i prodotti locali cosiddetti 'a km 0', è una delle principali ragioni di richiamo. Piacciono anche le nuove proposte, dalle agri-ludoteche ai baby-orti, dalle agri-colonie alla 'three therapy', tecnica anti-stress che sta riscuotendo grande successo e che consiste nell'abbracciare gli alberi, nella riscoperta di un rapporto 'complice' ed amico con la natura.  

editore:

This website uses cookies.