Le spiagge e le città d’arte italiane, con la crisi in corso, stanno diventando mete sempre più popolari tra gli italiani che non possono più permettersi viaggi verso mete caraibiche o capitali estere. La diffusione di nuove compagnie online, come www.wimdu.it e www.carpooling.it, permette di risparmiare sia sul viaggio che sull’alloggio.
Carpooling.it è una piattaforma per l’uso condiviso di un auto da parte di più persone che permette di risparmiare sui costi del trasporti, ma anche di viaggiare in modo eco-friendly. Una volta giunti a destinazione, è possibile risparmiare sugli spostamenti facendo uso del servizio di bike sharing offerto da alcune città come Milano e Firenze.
Wimdu.it, invece, è una piattaforma online che mette a disposizione gli alloggi dei privati per i periodi delle vacanze. Gli alloggi di Wimdu consentono di pernottare in gruppi di più persone e di godere di tutti i comfort di un vero appartamento. Disponendo di una cucina, è inoltre possibile preparare il cibo a casa evitando anche i costi dei ristoranti.