Cresce il turismo medico, Federterme e Mitur lanciano Italcares

L’Italia è una delle principali destinazioni turistiche globali anche per quanto riguarda il turismo sanitario che rappresenta un settore in rapida crescita nell’economia italiana con tasso di sviluppo annuale stimato intorno al 20% negli ultimi anni, in pieno recupero rispetto ai livelli pre-pandemici. A livello europeo, il comparto è destinato a crescere rapidamente: si prevede che il mercato Ue raggiungerà un valore di 15,8 miliardi di dollari entro il 2024 e 35,87 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuo (Cagr) del 17,82%. Ogni anno circa 5.000 pazienti stranieri visitano l’Italia per trattamenti medici, provenendo principalmente da Paesi arabi, Russia e Svizzera, con una spesa media per trattamento che varia tra 20.000 e 70.000 euro per persona.

Sono alcuni dei numeri emersi all’assemblea pubblica di Confindustria Federterme a Roma alla presenza della ministra del  Turismo Daniela Santanchè e del ministro delle Imprese e del Made in Italy Aldolfo Urso.

“Il settore termale – ha anticipato Urso – sarà inserito in un provvedimento collegato alla manovra economica in atto e quindi una legge che sarà realizzata nell’anno 2025 finanziata dalla manovra economica che si chiamerà Destinazione Italia perché ha l’obiettivo di creare un contesto favorevole al nostro Paese per l’insediamento di coloro che possono lavorare a distanza”.

Inoltre, è stata presentata Italcares, la piattaforma digitale per il turismo medicale ideata da Confindustria Federterme e co-finanziata dal ministero del Turismo con oltre 50 strutture termali e sanitarie italiane, più di 200 trattamenti e 20 programmi, che nasce per facilitare l’accesso a un’ampia offerta di terapie presso centri termali e strutture sanitarie, partner dell’iniziativa. Tra le strutture partner di Italcares, che è integrata con il Tourism Digital Hub per far convergere l’offerta termale e sanitaria nazionale nel portale italia.it, si trovano il Gruppo San Donato con l’Irccs Ospedale Galeazzi di Milano, il Policlinico San Donato di San Donato Milanese e l’Ospedale San  Raffaele di Milano, il gruppo Villa Maria con l’Ospedale San Carlo di Nancy Roma, il Mater Olbia Hospital e Habilita.

“Oggi annunciamo la nascita di Italcares, una piattaforma innovativa che promuoverà il turismo termale in Italia, integrata su Italia.it. Questa iniziativa rappresenta un passo importante per valorizzare uno dei settori più antichi e caratteristici della nostra nazione, offrendo ai
visitatori nazionali e internazionali un’esperienza di benessere unica, basata sulla ricchezza delle nostre acque termali e delle località storiche”, ha sottolineato la ministra Santanchè

“ItalCares – ha concluso Massimo Caputi, presidente di Confindustria Federterme – è la nuova frontiera del turismo medicale, progettata per offrire un’esperienza di cura senza precedenti nel nostro Paese per utenti stranieri. Con una rete di eccellenze mediche, strutture termali all’avanguardia e un’attenzione personalizzata per ogni paziente, ItalCares unisce il meglio della medicina moderna alla tradizione italiana di
ospitalità e benessere. Finalmente possiamo annullare il gap che l’Italia aveva fino ad oggi con Paesi come la Spagna, Francia e Slovenia”.

editore:

This website uses cookies.