A 20 anni dall'uscita del suo primo numero, Turistica.it debutta sulla rete presentando una piattaforma interattiva interamente dedicata agli operatori, agli esperti ed al mondo accademico nel campo del turismo, dei beni culturali e delle relative economie. Il portale nasce dalla collaborazione tra Mercury S.r.l e Time and Mind.
La piattaforma online di Turistica.it offre l'opportunità di rimanere sempre aggiornati sugli eventi più significativi del settore, di acquistare articoli e pubblicazioni attraverso un sistema e-commerce personalizzato, e seguire seminari formativi tenuti da Emilio Becheri, responsabile di Mercury S.r.l. e professore di Economia dei Beni Culturali presso l'Università di Firenze. I singoli capitoli del ‘Rapporto sul Turismo Italiano', documento di riferimento per le politiche del turismo e valido supporto alle scelte strategiche di tutti gli attori, pubblici e privati, sono acquistabili anche online.
La sezione e-commerce consente di personalizzare l'acquisto secondo le proprie esigenze di studio o business. Dall'Archivio si potranno consultare ulteriori studi di settore come il Rapporto sull'Intermediazione Turistica, il Rapporto sul Sistema Termale e del Benessere, il Rapporto sul Sistema Alberghiero etc. La piattaforma si presenta con varie sezioni fra le quali una sugli osservatori del turismo ed una dedicata all'e-commerce. La prima tenta di proporre una sintesi dei vari osservatori oggi esistenti, la seconda si fonda sulla proposta di argomenti specifici facilmente reperibili sul sito con risparmio di costi e di tempi. Un innovativo sistema di e-learning agevolerà l'interazione tra utenti e il corpo docente di Mercury S.r.l/Turistica.it. Ma Turistica.it punta ad oltrepassare i confini italiani, infatti, nei primi mesi del 2011 ci sarà l'introduzione della piattaforma online in inglese ed entro l'anno anche in cinese.