Dubai entra nella Guida Michelin, prima selezione svelata a giugno

Dubai è stata selezionata dalla Guida Michelin per aggiungersi alle 35 destinazioni culinarie già sparse in Nord America, Sud America, Asia Pacifico ed Europa. Sede di migliaia di ristoranti specializzati in una grande varietà di cucine – dal fine dining allo street food – e guidati da talentuosi chef internazionali e locali, la Guida Michelin Dubai offrirà una nuova prospettiva e interessanti insight sulla diversità, la creatività e la natura multiculturale dell’offerta gastronomica di Dubai – a partire dalla cucina tradizionale emiratina fino alle proposte di più di 200 altre nazionalità che convivono qui.
Dubai ha accolto 7,28 milioni di visitatori internazionali nel 2021, con una crescita del 32% rispetto all’anno precedente, stabilendo una pietra miliare nella ripresa del turismo globale e ponendo la città sulla giusta strada per raggiungere una crescita sostenibile e diventare la destinazione più visitata al mondo. Questi dati sottolineano la resilienza e la rinascita del settore dei viaggi e del turismo dell’Emirato. Con il turismo gastronomico in aumento, nel 2022 il lancio della Guida Michelin Dubai sarà un ulteriore catalizzatore per posizionare la città come la destinazione preferita dai foodies alla ricerca di esperienze culinarie autentiche per tutti i gusti e per tutte le tasche.
“Siamo entusiasti che Dubai sia stata aggiunta alla rinomata Guida Michelin, una delle fonti più autorevoli per le esperienze culinarie nelle principali destinazioni del mondo. Già votata dai viaggiatori internazionali come destinazione più popolare al mondo ai Tripadvisor Traveller’s Choice Awards 2022, questo riconoscimento posiziona Dubai anche come hub gastronomico globale emergente, il tutto ispirato dall’obiettivo della nostra leadership visionaria di rendere Dubai la destinazione più desiderata al mondo e la migliore in cui vivere e lavorare. Siamo elettrizzati all’idea di entrare a far parte della famiglia della Guida MICHELIN e di scoprire la selezione speciale per Dubai”., ha detto Issam Kazim, Chief Executive Officer, Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing.
La selezione sarà fatta secondo la metodologia già collaudata e applicata dagli ispettori della Guida Michelin sulla base dei cinque criteri universalmente applicati, tra cui la qualità degli ingredienti, la tecnica della preparazione, l’equilibrio dei sapori, la personalità dello chef attraverso la cucina e la coerenza nel tempo e nell’intero menu. Questi criteri vengono applicati a tutti i ristoranti selezionati per aiutare i gastronomi di tutto il mondo a fare una scelta informata tra opzioni di alta qualità.
“Siamo lieti di annunciare che Dubai entrerà a far parte della famiglia Michelin e sveleremo questa nuovissima selezione nel corso dell’anno. Mostreremo il meglio della gastronomia di Dubai, che rifletterà non solo il lusso e la ricchezza per cui la città è famosa, ma anche l’ampia varietà di cucine presenti grazie alla posizione e alla storia della città. Accanto agli avamposti di molti chef di fama mondiale, ci concentreremo su semplici ristoranti di quartiere, dove la cucina di Dubai e del Medio Oriente, con la sua ricca cultura, si rivela con grande effetto. Questa selezione fornirà ai viaggiatori gourmet una visione unica della diversità che offre la gastronomia di questa eccitante città”, afferma Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide Michelin.
Oltre alle ambite stelle, la selezione includerà anche la popolare categoria Bib Gourmand, un riconoscimento assegnato alle strutture che offrono pasti di tre portate con un buon rapporto qualità-prezzo.
La selezione completa della Michelin Guide Dubai sarà disponibile online su guide.michelin.com, dove gli utenti potranno anche filtrare per località, tipologia di cucina, servizi e strutture degni di nota per trovare i ristoranti che corrispondono alle loro preferenze.

editore:

This website uses cookies.