Ecco i consigli per viaggiare risparmiando

Prenotare almeno 56 giorni prima della partenza, partire di martedì e imbarcarsi tra le 18 e le 24; sono i consigli che momondo.it, piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio, suggerisce a tutti coloro che desiderano concedersi una vacanza per Capodanno senza rinunciare al risparmio. Il 28% è quanto infatti gli italiani possono economizzare prenotando i voli nei primi giorni del mese di novembre secondo momondo, che ha analizzato 13.2 miliardi di prezzi di voli di 100 tra le tratte più popolari del sito.

Questi alcuni dei principali suggerimenti emersi dallo Studio Annuale dei Voli 2016, condotto da momondo. A differenza della tendenza comune diffusa negli ultimi anni, la prima strategia fondamentale è indubbiamente non prenotare all’ultimo, cercando di pianificare al massimo e di non sperare nei last minute. Secondo Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo, anche altri fattori come il giorno della partenza influenzano i prezzi dei voli. “Oltre al periodo di prenotazione, il prezzo dei voli è influenzato anche da variabili come il giorno e l’orario della partenza: il martedì è infatti il giorno migliore della settimana per partire, mentre il sabato è il più caro, con una differenza di costo tra i due giorni dell’11%”.

Nei due anni passati, i dati di momondo mostravano che per trovare tariffe più convenienti gli Italiani dovevano prenotare 53 giorni prima, mentre quest’anno 56 giorni prima della partenza. Le tariffe meno convenienti si trovano invece prenotando il giorno stesso della partenza. New York è la destinazione preferita dagli Italiani per le vacanze di Natale e Capodanno. I più attenti al risparmio preferiscono invece visitare la Grande Mela nel periodo più conveniente, che secondo momondo è il primo mese dell’anno, dopo la fine del periodo festivo, quindi dal 2 gennaio in poi. Giorni perfetti per approfittare dei saldi e dedicarsi allo shopping sfrenato che solo New York sa offrire, con i suoi negozi nei quali si può trovare veramente di tutto. “Il periodo Natalizio è uno dei più costosi dell’anno per volare a New York, momondo consiglia quindi di partire dopo Capodanno per risparmiare fino al 51% e poter dedicare il resto del budget a esperienze uniche e personalizzate o alla scelta di un hotel più centrale e comodo” ha continuato Clizia L’Abbate.

editore:

This website uses cookies.