eDreams ODIGEO e il successo del modello abbonamento viaggi

eDreams ODIGEO, la principale azienda di abbonamenti di viaggi al mondo e una delle maggiori imprese di e-commerce in Europa, ha presentato il suo modello di business basato sugli abbonamenti durante la  Conferenza Goldman Sachs Communacopia + Technology 2024 a San Francisco, California. Il Direttore Finanziario David Elizaga ha offerto una visione approfondita su come il servizio Prime, che ora vanta oltre 6,2 milioni di abbonati, stia ridefinendo l’industria dei viaggi in qualità di prima piattaforma basata su abbonamento che soddisfa tutte le esigenze di viaggio. Prime ha registrato uno dei tassi di crescita più rapidi tra le aziende di abbonamenti in tutti i settori, raggiungendo un notevole tasso di crescita annuale composto pari al +147% tra il 2017 e il 2024.

Elizaga ha sottolineato che eDreams Prime offre ai consumatori un valore aggiunto concreto con prezzi competitivi, flessibilità, comodità e un servizio personalizzato migliorato, tutti fattori che favoriscono una forte fidelizzazione dei clienti. Un fattore chiave del successo di Prime è la  soddisfazione del cliente: i membri di Prime, infatti, riportano regolarmente un maggiore tasso di soddisfazione, come evidenziato dal crescente Net Promoter Score (NPS) dell’azienda. Inoltre, gli abbonati a Prime effettuano prenotazioni con maggiore frequenza rispetto ai non abbonati, in media 3,8 volte in più. eDreams è anche l’azienda più apprezzata tra i suoi pari su Trustpilot, un dato che dimostra ulteriormente il valore aggiunto che il modello di abbonamento offre ai viaggiatori.

Elizaga ha inoltre illustrato il piano strategico di eDreams ODIGEO per espandere la copertura geografica di Prime e migliorare l’offerta dei prodotti. Sebbene inizialmente fosse focalizzato sui voli, Prime ora include hotel, noleggio auto e pacchetti di viaggio dinamici: l’offerta di una piattaforma personalizzata che risolve le esigenze di viaggio arricchisce significativamente l’esperienza complessiva del cliente. A dimostrazione dell’appeal della piattaforma, gli utenti di Prime utilizzano sempre più servizi di viaggio multipli.

La presentazione ha anche evidenziato la leadership di eDreams ODIGEO nell’uso di strumenti avanzati di intelligenza artificiale e di personalizzazione per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente e l’efficienza operativa. Personalizzare le offerte per i singoli iscritti Prime aumenta la fedeltà e le prenotazioni ripetute, garantendo al contempo un’esperienza di viaggio fluida. Elizaga ha, inoltre, sottolineato gli sforzi continui dell’azienda per esplorare soluzioni basate sull’IA finalizzati a sostenere ed espandere la sua leadership tecnologica nel settore dei viaggi.

Elizaga ha ricordato che gli ambiziosi obiettivi a lungo termine dell’azienda per l’anno fiscale 2025, oltre 7,25 milioni di iscritti Prime e Cash EBITDA superiore a 180 milioni di euro, sono ampiamente raggiungibili. Ha poi concluso delineando il potenziale di crescita di eDreams ODIGEO: “Con mercati ancora poco penetrati e significative opportunità di espansione, sia a livello geografico che attraverso nuove offerte di prodotti, eDreams ODIGEO è ben posizionata per mantenere la sua leadership nel settore come la prima e più grande piattaforma di abbonamenti di viaggi. La combinazione di innovazione tecnologica, soddisfazione dei clienti e un modello basato sugli abbonamenti fornisce una solida base per una crescita sostenuta, a beneficio sia dei clienti che degli azionisti.”

editore:

This website uses cookies.