Dopo la grande partecipazione di pubblico e operatori delle tappe in Russia (Mosca, San Pietroburgo e Ekaterinburgo) e in Cina (Canton, Pechino e Shanghai), arriva in Brasile il progetto "Italia Comes to you", fortemente voluto dal ministro del Turismo, Michela Brambilla, e promosso dall'Enit nei Paesi Bric.
E così per nove giorni il Parco Ibirapuera di São Paulo fungerà da suggestivo supporto alla grande struttura a cupola nella quale le Regioni esporranno le peculiarità della loro offerta. In programma anche diversi workshop a tema per gli operatori interessati al 'made in Italy'. Una giornata, in particolare, sarà dedicata all'incontro con le associazioni italiane e brasiliane per la presentazione dell' Italia come Paese accessibile.
"Il Brasile – sottolinea Paolo Rubini, direttore generale dell'Enit – è la settima potenza economica mondiale, la prima del Sudamerica e rappresenta un mercato che esprime interesse crescente verso le nuove destinazioni del turismo italiano, come attestano gli ultimi dati della Banca d'Italia che per quanto riguarda i turisti provenienti dai Paesi Bric, nei primi sette mesi del 2011, registra una spesa di 1.125 milioni di euro, cioè +23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli incrementi sono elevati in particolare dal Brasile, ovvero 228 milioni di euro in crescita del 21,3% (gennaio-luglio 2011)".
Ricordando che le altre tappe brasiliane di "Italia comes to you" saranno Porto Alegre (dal 29 ottobre al 6 novembre) e Rio de Janerio (dal 12 al 20 novembre), il dirigente dell'Area Sud America dell'Enit, Salvatore Costanzo, ha aggiunto che "nelle preferenze dei turisti brasiliani l'Italia si posiziona al quarto posto a livello europeo e Roma, Firenze, Venezia e Milano risultano le più gettonate; Sicilia, Sardegna e Campania le Regioni privilegiate".