I servizi tradizionalmente offerti dall'Enit si trasformano e si rinnovano per allinearsi alle esigenze del mercato. Così ora imprese e regioni che vogliono promuoversi al'estero potranno contare su una serie di servizi a pagamento proposti dall'Agenzia. E la novità per il 2011 dell'Enit.
"Con un finanziamento annuo di appena 24 milioni di euro non si poteva fare diversamente", ha spiegato il presidente Matteo Marzotto, grazie al quale ora l'Enit sarà impegnato anche a sviluppare consulenza e marketing per le imprese italiane che lavorano a contatto con i mercati esteri e per le Regioni.
L'assistenza verrà offerta previo acquisto della "Carta dei Servizi" (legata al nuovo modello del Club Italia) con tre livelli di quote-adesione da 400, 1.000 e 5.000 euro (iva inclusa) rispettivamente per le piccole aziende (Standard), le medie imprese (Gold) e per i grandi operatori dell'incoming (Platinum). Tra i servizi a pagamento anche l'accesso al Virtual Travel Market, la nuova fiera virtuale per la promozione della destinazione Italia lanciata recentemente dall'Enit, e la partecipazione a dodici seminari orientati alle tipologie di offerta made in Italy.
Il listino prezzi prevede, per chi ne faccia richiesta, assistenza legale, utilizzo della fototeca, delle sale riunioni nella sede centrale di via Magenta a Roma, ma anche analisi dei mercati e promozione aziendale.