Estate 2016, 80% italiani sta programmando vacanze in spiaggia

La spiaggia è la destinazione preferita in estate per la maggior parte degli italiani. Ben il 79% dei nostri connazionali ha fatto una vacanza al mare negli ultimi 12 mesi, al terzo posto dopo thailandesi (82%) e indiani (81%), contro una media mondiale del 56%. Lo rivela lo studio di Expedia che non a caso si intitola “Vita da Spiaggia” e disegna l’identikit di italiani e stranieri in vacanza al mare.

“Quasi l’80% degli italiani sta programmando le meritate vacanze in spiaggia, contro una media mondiale del 58% ed europea del 55% – sottolinea Fabrizio Giulio, Managing Director di Expedia.it -. Gli italiani amano molto le spiagge del Bel Paese, ma le ferie estive sono un’occasione per scoprire altre destinazioni; il 52% degli italiani sta infatti pianificando viaggi all’estero, mentre negli ultimi 12 mesi, il 62% ha approfittato delle vacanze al mare per visitare un paese straniero: le destinazioni più gettonate sono state Spagna, Grecia, Francia e Croazia, ma non manca chi si è spinto fino in Florida, Brasile, California e Repubblica Dominicana”.

L’Italia, a sua volta, è stata la seconda meta estera da spiaggia più amata, dopo la Spagna: a scegliere il Bel Paese sono stati in particolare i tedeschi e gli austriaci.

Le destinazioni che gli italiani tendono a dimenticare? Hawaii, particolarmente amate dai giapponesi, Florida, meta classica per gli americani, e l’Indonesia, molto amata da viaggiatori provenienti da Singapore.

In tutto il mondo, in spiaggia vince il relax: dopo un anno di lavoro, i viaggiatori non vedono l’ora di concedersi un po’ di tranquillità in spiaggia. Forse proprio per questo, il 45% dei turisti sceglie zone lontane dalla confusione. In particolare, ad amare la tranquillità sono soprattutto svedesi (68%), tedeschi, austriaci e thailandesi (66%). Decisamente in controtendenza gli italiani: il 62% sceglie aree densamente popolate, ricche di locali e ristoranti, nel centro dell’azione. 

Gli italiani amano viaggiare con famiglia (73%) e amici (22%): solo il 5% viaggia da solo, contro una media globale del 14%. I più autonomi sono i giapponesi: ben il 38% parte senza compagnia; seguono australiani (22%) e canadesi (20%).  Indiani (88%) e messicani (86%) si muovono con la famiglia al seguito, mentre gli italiani sono al primo posto tra chi sceglie la classica vacanza tra amici, seguiti a ruota dal 21% di viaggiatori di Singapore e Austria.

Infine, una curiosità: ben l’87% dei viaggiatori italiani si connetterebbe se il wi-fi fosse disponibile in spiaggia, contro una media mondiale del 74% ed europea del 69%: navigare online e controllare le email sono le attività più gettonate. I più tecnologici sono i viaggiatori di Thailandia (96%) e Singapore (91%). I più bravi a disconnettersi sono australiani (40%), olandesi (38%) e tedeschi (36%). 

editore:

This website uses cookies.