Estate, Confturismo: settembre in ripresa

A partire da questo week-end andrà in vacanza il 13% degli italiani

Adesso, per contenere le perdite, gli operatori turistici puntano tutto su settembre. E le prime previsioni sembrano essere positive. Secondo Confturismo-Confcommercio il 13% degli italiani partirà proprio a settembre con i viaggi organizzati mentre ad agosto erano stati il 23% e a luglio il 16%. Rispetto al 2007, la crescita prevista è dell’8%. In linea con il periodo, le destinazioni più gettonate saranno le capitali europee e i cosiddetti viaggi benessere.
"Le previsioni positive sono per noi la conferma che molti preferiscono partire quando non è più alta stagione ed i prezzi sono naturalmente più contenuti – commenta il coordinatore nazionale di Confturismo, Giovanni Bastianelli – e se settembre andrà bene, a fine anno il turismo italiano registrerà un -3%. Se invece  settembre, per esempio per condizioni climatiche non positive, dovesse andare male, si avrà un -5% su base annuale, considerando, ovviamente, che luglio e agosto hanno una forte incidenza nel complesso dell’anno".
In particolare a settembre in Italia andranno molto bene le regioni del sud (Calabria e Puglia, un po’ meno Sicilia e Sardegna) e si assisterà alla ripresa di Toscana ed Emilia Romagna. Ma settembre è anche il mese dei viaggi di nozze: andranno bene, quindi, le partenze per l’America (soprattutto grazie al dollaro debole), l’Oriente e l’Oceania. Netta ripresa anche per l’Africa (Zanzibar innanzitutto).
editore:

This website uses cookies.