In tempi di crisi, anche il mercato delle case vacanza adotta la formula del last minute. Secondo una recente indagine di Immobiliare.it, il 14% dei nostri connazionali sceglie questa formula per le proprie ferie, e stando alle rilevazioni del sito casevacanza.it anche i proprietari di immobili dati in affitto per brevi periodi si adattano e ricorrono alle offerte dell'ultimo per contrastare il calo delle prenotazioni, come in Costa Smeralda.
"Se è vero che nel suo complesso il mercato delle case vacanza sta vivendo un anno ottimo, addirittura in crescita per gli immobili di lusso – sottolinea Francesco Lorenzani, responsabile del sito CaseVacanza.it – in alcune aree le prenotazioni sono più scarse. In Costa Smeralda, per cercare di contrastare la fuga dei turisti, si applicano ad agosto sconti last minute fino al 40% per una settimana: vale a dire 100 euro in meno al giorno. E non è l'unico caso". Analizzando gli oltre 60.000 annunci di affitto per breve periodo presenti su CaseVacanza.it, sempre in Sardegna si trovano sconti che vanno dal 20% di Alghero al 25% di Santa Teresa di Gallura; in Salento le riduzioni di costo a settimana sono comprese fra il -16% a Torre dell'Orso e il -35% di Ugento. In Sicilia si possono risparmiare 160 euro a settimana a Mondello (-16%) o addirittura 200 euro a settimana se si sceglie di andare a Scicli (-20%).
Risparmi maggiori sono possibili per chi sceglie il last minute in Calabria: a Tropea, ad esempio, si trovano diminuzioni di prezzo anche del 35% a settimana. Non sono esenti dal fenomeno l'estate in montagna (in Valle d'Aosta lo sconto medio proposto si aggira sul 20% a settimana) né quella nelle città d'arte (Roma -15%).