Federalberghi: per il 2 giugno in vacanza 5,8 mln

La maggior parte resterà entro i confini nazionali: in testa località balneari

Saranno oltre 5,8 milioni (pari al 12,3% della popolazione maggiorenne) gli italiani che approfitteranno del ‘week-end lungo’ del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa. Di questi, l’89,2% rimarrà in Italia mentre solo il restante 10,2% andrà all’estero. Il dato emerge dall’analisi svolta nell’ambito del programma Check Turismo 2008, varato come di consueto dalla Federalberghi per tenere sotto stretto controllo l’andamento del mercato turistico dei mesi caldi.
Secondo Federalberghi, durante questo week-end lungo le località marine saranno quelle prese letteralmente d’assalto. Il 52,2%, infatti, sceglierà il mare, il 16,9% andrà in località di montagna ed l’13,1% preferirà le città d’arte maggiori e minori. Un 3,2% preferirà i laghi mentre il 2,6% ne approfitterà per una pausa termale.
In testa nella scelta dell’alloggio, la struttura alberghiera con il 31,2% della domanda, seguono la casa di proprietà con il 22,5% della domanda, la casa di parenti o amici con il 16,8%, il campeggio con il 4,8%, l’appartamento in affitto con il 4,5%, l’agriturismo con il 4,3% ed il residence con il 3,4%. In media gli italiani per viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, spenderanno circa 262 euro che determinerà un giro d’affari turistico di circa 1,53 miliardi di euro. Ancora una volta il canale di prenotazione preferito rimane Internet con il 23% dei casi.
editore:

This website uses cookies.