Germania, nuovo record di turisti nel 2011

63,8 mln di pernottamenti stranieri e 330,3 mln di presenze tedesche. Italia quinto mercato

La Germania continua a riscuotere successo come meta di vacanze e viaggi d’affari. Secondo, le ultime notizie trasmesse dall’Ufficio Federale per la Statistica, nell’anno appena terminato è stato battuto un nuovo record rispetto all'anno precedente con 63,8 milioni di pernottamenti stranieri e 330,3 milioni di pernottamenti da parte dei tedeschi stessi. Ernst Burgbacher, sottosegretario parlamentare presso il ministro federale per l’economia e le tecnologie, ha evidenziato l'ambizione di “voler superare nel 2012 la soglia dei 400 milioni di pernottamenti in totale”. Secondo stime provvisorie da parte dell'Ufficio Federale per la Statistica, si è registrato il 6% di pernottamenti in più da parte di ospiti stranieri rispetto all'anno precedente.
“Questi dati confermano la posizione d’importanza del turismo in Germania – continua Burgbacher – Infatti anche uno studio recente dell'associazione federale dell'economia del turismo (BTW) dimostra che il turismo rimane uno dei pilastri dell’economia tedesca. In totale ogni anno i turisti stranieri spendono circa 36,6 miliardi di euro in Germania: il 28% di questi ricadono sul trasporto aereo, il 26% sui pernottamenti, il 15,4% sulla gastronomia e l'11,5% su altri beni di consumo e servizi, fra l'altro lo shopping”.
Per quanto riguarda il turismo dall'Italia, il nostro paese è il 5° mercato dopo Paesi Bassi, Svizzera, Stati Uniti e Gran Bretagna, con una percentuale del 5,1% dei pernottamenti stranieri. Il mese pù gettonato e dicembre con un +6,4% di pernottamenti. Secondo l'Ufficio Federale per la Statistica, nel 2011 sono stati registrati 3.262.617 pernottamenti da parte degli italiani, lo 0,9% in meno rispetto al dato complessivo del 2010. Per il 2012, invece, sono previsti notevoli investimenti nel turismo congressuale e mice a livello internazionale che dovrebbe incrementare i viaggi d’affari verso la Germania.

editore:

This website uses cookies.