Giornata Turismo: Premio Eden a miniere sarde di Montevecchio

21 le località dell’Ue segnalate per progetti di ‘Turismo e rigenerazione di luoghi fisici’

Le miniere di Montevecchio, nel comune sardo di Guspini, si sono aggiudicate oggi il premio Eden 2011, assegnato alle Destinazioni europee di eccellenza che si sono segnalate per progetti di 'Turismo e rigenerazione di luoghi fisici'. Assieme a Montevecchio, sono state premiate anche altre 20 località europee scelte tra i 26 paesi partecipanti al premio (23 della Ue più Croazia, Islanda e Turchia), giunto quest'anno alla sua quinta edizione.
Tra le italiane premiate anche il ‘Parco delle Colline metallifere' di Grosseto e il comune di Melilli (in Sicilia). Quarte a pari merito le due aree minerarie sulcitane, di Porto Flavia – Masua (Iglesias) e di Serbariu (Carbonia). Al quinto posto ex aequo i comuni di Priolo (Sicilia), con la Riserva naturale orientata Saline, e il comune di Schio (Veneto).
"Il tema di quest'anno – sottolinea Antonio Tajani, Commissario Ue con delega al Turismo – ha premiato alcuni esempi particolarmente eccezionali di turismo fantasioso ed inusuale". Le 21 località vincitrici sono state scelte per "il ruolo chiave nel far rivivere la loro regione, portando nuova vita a luoghi in decadenza culturale, storica e naturale, e per aver agito come catalizzatrici di una più ampia rigenerazione locale".

editore:

This website uses cookies.