Le miniere di Montevecchio, nel comune sardo di Guspini, si sono aggiudicate oggi il premio Eden 2011, assegnato alle Destinazioni europee di eccellenza che si sono segnalate per progetti di 'Turismo e rigenerazione di luoghi fisici'. Assieme a Montevecchio, sono state premiate anche altre 20 località europee scelte tra i 26 paesi partecipanti al premio (23 della Ue più Croazia, Islanda e Turchia), giunto quest'anno alla sua quinta edizione.
Tra le italiane premiate anche il ‘Parco delle Colline metallifere' di Grosseto e il comune di Melilli (in Sicilia). Quarte a pari merito le due aree minerarie sulcitane, di Porto Flavia – Masua (Iglesias) e di Serbariu (Carbonia). Al quinto posto ex aequo i comuni di Priolo (Sicilia), con la Riserva naturale orientata Saline, e il comune di Schio (Veneto).
"Il tema di quest'anno – sottolinea Antonio Tajani, Commissario Ue con delega al Turismo – ha premiato alcuni esempi particolarmente eccezionali di turismo fantasioso ed inusuale". Le 21 località vincitrici sono state scelte per "il ruolo chiave nel far rivivere la loro regione, portando nuova vita a luoghi in decadenza culturale, storica e naturale, e per aver agito come catalizzatrici di una più ampia rigenerazione locale".