SATC – South Australian Tourism Commission, ha affidato ad alcuni i cineasti del South Australia la realizzazione di 10 cortometraggi per raccontare il meglio dello Stato visto attraverso i loro occhi. È la prima fase di un’iniziativa di marketing strategico attraverso cui SATC supporta i filmmaker selezionati nella produzione dei propri cortometraggi che saranno condivisi online su YouTube, Vimeo e southaustralia.com.
Per Leon Bignell, ministro del Turismo, “avvalersi del contributo di cineasti locali rappresenta un modo di comunicare tutto ciò che il territorio ha da offrire da una prospettiva totalmente nuova. I film sono stati creati per aumentare il potenziale del turismo interstato e internazionale portando una ventata di aria fresca e un punto di vista inaspettato su cosa Adelaide e South Australia possono proporre ai turisti".
Bignell ha svelato che un altro cortometraggio, ‘Mad March’, è stato realizzato seguendo la campagna di social media che racconta il South Australia’s March festival attraverso il contributo diretto dei frequentatori dell'evento.
“A marzo, SATC ha dato vita a una campagna su Twitter chiedendo agli amanti del Festival di diventare essi stessi parte della troupe sul campo riassumendo in dieci secondi di video la propria esperienza – ha proseguito Bignell – Abbiamo raccolto più di 300 videoclip e a ciascuno dei migliori è stata attribuita come colonna sonora un brano scritto da alcuni dei più famosi musicisti del South Australia. Il risultato è stato un cortometraggio della durata di quattro minuti che cattura tutta la follia di marzo dalla prospettiva dei veri australiani del sud".
La fase due è in corso di definizione e consentirà a cineasti locali di essere coinvolti direttamente su una destinazione regionale.