Immacolata, Federalberghi: 4 mln in vacanza (-26%)

netto calo rispetto allo scorso anno e scende anche il giro d’affari complessivo

Segno meno per il prossimo ponte dell'Immacolata. Secondo la previsione, "preoccupante", di Federalberghi-Confturismo, in base ad un'indagine svolta con il supporto tecnico dell'Istituto EMG Ricerche, gli italiani in vacanza saranno 4 milioni (5,4 milioni lo scorso anno, -26%) e il giro di affari di 911 milioni di euro (1,2 miliardi nel 2009, – 24%). Fra coloro che si muoveranno, l'88,3% rimarrà in Italia mentre l'11,3% ha pianificato qualche giorno oltre confine.
"Si tratta – ha commentato Bernabò Bocca, presidente Federalberghi – di un segnale chiaramente preoccupante, che si concretizza purtroppo e soprattutto alla vigilia delle festività natalizie, anche se l'anno scorso il ‘ponte' cadendo di martedì rendeva più comodo, con un solo giorno di ferie, di usufruire di quattro giorni di vacanza".
Dall'indagine risulta che le località di montagna, con le piste ormai perfettamente innevate, ospiteranno il 44% di coloro che si muoveranno nei prossimi giorni mentre il 21,1% dei viaggiatori si recherà nelle località d'arte mentre il 15,9% preferirà il mare.
Nel dettaglio, verranno trascorse mediamente 2,9 notti fuori casa rispetto alle 2,6 del 2009, con una spesa complessiva per ogni viaggiatore (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti), pari a 224 euro rispetto ai 222 euro del 2009, che produrrà un giro di affari pari a 911 milioni di euro rispetto agli 1,2 miliardi di euro del 2009. L'albergo sarà la struttura prescelta dal 42% dei viaggiatori, seguito dal 18% di chi andrà in casa di parenti o amici e dal 14,8% che si recherà in casa di proprietà. L'appartamento in affitto sarà scelto dal 5,8% dei viaggiatori, l'agriturismo dal 3,5% ed il villaggio turistico dal 3,1%.

 

editore:

This website uses cookies.