6 milioni di euro per i viaggi d'istruzione con tema i 150 anni dell'Unita d'Italia. E' quanto prevede il protocollo d'intesa che avvia il progetto "Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia" presentato oggi, a Palazzo Chigi, dai ministri del Turismo, Michela Brambilla, e dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.
Le risorse messe a disposizione, aggiuntive rispetto ai 130 milioni erogati agli istituti scolastici per le spese di funzionamento (e dunque anche per le gite scolastiche), secondo la Gelmini, "consentiranno di ridurre la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi e aver recuperato questi soldi, in un momento di tagli e di difficoltà economica, è un fatto estremamente positivo".
Lo scopo dell'iniziativa – hanno spiegato i due ministri – è duplice: far approfondire ai ragazzi la conoscenza di un capitolo importante della storia del nostro Paese visitando i luoghi storici del Risorgimento e sostenere un segmento importante per l'economia turistica.
"Le gite scolastiche – ha ricordato infatti Brambilla – rappresentano una quota significativa del mercato turistico, soprattutto in bassa stagione. Nel 2008 i viaggi d'istruzione, concentrati per l'80% tra marzo e aprile, hanno generato un giro d'affari di 375 milioni di euro. Abbiamo chiesto la collaborazione degli operatori del settore, tour operator, agenzie di viaggio, ecc… perché contribuiscano, concedendo agevolazioni, alla buona riuscita del progetto e la Fiavet già si è impegnata a dare il suo contributo".
Il ministro si augura anche che grazie a questa iniziativa si riesca a invertire la tendenza degli ultimi anni, durante i quali, grazie anche ai voli low cost, i viaggi d'istruzione all'estero hanno superato quelli in Italia. Nella scelta delle mete e degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dall'unità tecnica per le celebrazioni, istituita presso la presidenza del consiglio e delle iniziative promosse dal Comitato Italia 150. Le proposte dovranno essere presentate dall'11 marzo al 15 aprile e le gite potranno essere realizzate per tutto il 2011. Completa l'iniziativa un concorso che premierà i migliori filmati realizzati dagli studenti per raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio. Il premio finale consiste in un bonus chilometrico da usare sulla linea ferroviaria.