In Gran Bretagna si promuove il turismo astronomico

Sta per nascere la più grande riserva di buio dell’Europa dove ammirare le stelle

Nella remota foresta di Kielder, al confine con la Scozia, è stata lanciata una campagna per creare la più vasta riserva di buio in Europa. Oltre mille kmq che, una volta ottenuto l'imprimatur delle autorità e della popolazione locale, si aggiungerà alle 12 zone già designate dalla statunitense International Dark Skies Association (Idsa) in Nord America e nel Vecchio Continente.   
L’aerea avrà lo scopo di consentire ai britannici di vedere il cielo stellato, difficilmente visibile in città a causa dell’inquinamento luminoso.
Il Northumberland, dove si trova la foresta, è già adesso una delle regioni del Regno Unito meno illuminate artificialmente secondo la Campaign to Protect Rural England. L'obiettivo è promuovere il turismo astronomico.
In Gran Bretagna la foresta di Galloway, Exmoor nel Devon e l'isola di Sark hanno già ricevuto la certificazione della Isda. La riserva di Kielder sarebbe la più vasta di tutte, seconda soltanto per estensione ad altre due oasi di buio in Texas e Quebec. Nella foresta si trova una importante attrazione per astrofili, un osservatorio che in 4 anni ha attirato 30 mila visitatori.

editore:

This website uses cookies.