In Guatemala è in atto un evento senza precedenti per l’industria turistica nazionale e per lo sviluppo economico del Paese. Otto Pérez Molina, presidente della Repubblica, ha presentato la Politica Nazionale per lo Sviluppo del Turismo Sostenibile in Guatemala, 2012-2022. Molina ha sottolineato che il 2012 vedrà l’inizio di una nuova epoca di sicurezza, pace, sviluppo e dignità per il Paese.
“Stiamo portando a termine uno dei principali componenti del piano di Governo: il turismo come politica dello stato. Desideriamo posizionare il Guatemala come una delle migliori destinazioni turistiche a livello mondiale e incrementare così l’affluenza dei visitatori nel nostro Paese, generando nuovi posti di lavoro e maggiori introiti”, ha detto Molina.
Tra le azioni da intraprendere la creazione del ministero del Turismo così come l’aggiornamento e le modifiche della Legge vigente che regola l’Inguat – Istituto Guatemalteco del Turismo.
Per Pedro Duchez, direttore dell’Inguat e prossimo ministro del Turismo “abbiamo invitato numerosi attori a partecipare a questo cambiamento: autorità locali, leader delle comunità locali, industria turistica, organismi internazionali, settore privato interessato a promuovere un’immagine positiva del Guatemala, mezzi di comunicazione e naturalmente il Governo. Tutti verso un unico obiettivo: comunicare al mondo che il Guatemala è molto di più di ciò che è stato detto e fatto a oggi e che siamo pronti ad accogliere i visitatori a braccia aperte. Desideriamo rafforzare il turismo per fare in modo che diventi il principale motore di sviluppo del Paese, secondo una vision di sostenibilità e competitività”.
Nel 2011, in Guatemala, il turismo è stato la seconda fonte di ingresso di valuta estera con 1,3 milioni di dollari generati dalle visite dei turisti, provenienti principalmente dai mercati frontalieri e vicini, come El Salvador, Honduras, Messico e Stati Uniti.
Secondo l’OMT, gli arrivi di turisti internazionali nel mondo sono cresciuti del 4% nel 2011,pari a 980 milioni. Nel 2010, il turismo internazionale ha generato 919.000 milioni di dollari in valuta. Inoltre, la OMT prevede un aumento dei turisti internazionali tra il 3 e il 4% nel 2012.