Passaporti più potenti al mondo: la graduatoria internazionale Henley Passport Index del 2024 rivela che il passaporto italiano (insieme con quello di altri sei Paesi) permette di spostarsi senza visto in ben 194 nazioni: è la prima volta (e qui le istruzioni su come rinnovarlo…)
“Senza precedenti”: cosìha descritto i risultati dell’indice 2024 dei passaporti più potenti al mondo. Per la prima volta, infatti, sei Paesi sono in cima alla classifica.
L’Italia accanto a Francia, Germania, Italia e Spagna, oltre ai precedenti Giappone e Singapore, è tra le sei nazioni con il passaporto più potete al mondo. Secondo l’indagine della società di consulenza britannica Henley & Partners, infatti, i cittadini di questi Paesi hanno accesso senza visto (o con visto all’arrivo) a un numero record di 194 Paesi sui 227 presi in considerazione dalla classifica.
Il passaporto italiano si conferma, dunque, al primo posto della classifica 2024. All’inizio dello scorso anno si trovava ancora in quarta posizione (assieme a Finlandia e Lussemburgo) con l’accesso a 189 mete di viaggio che non necessitano di visto. Nel 2023 al primo posto nell’indice 2023 c’era il Giappone (193 destinazioni su 227 senza visto).
Al secondo posto ci sono Finlandia, Corea del Sud e Svezia, che godono di un punteggio senza visto/visto all’arrivo di 193.
Il passaporto austriaco, danese, irlandese e olandese conquista la terza posizione con accesso senza visto a 192 destinazioni in tutto il mondo.
Al contrario cittadini di alcuni Paesi riescono a malapena a viaggiare in trenta territori del mondo. Essere nati in Afghanistan, ad esempio, permette di poter entrare senza visto in soli 28 Stati. Il Paese si posiziona, infatti, in fondo alla classifica. In Siria sono 29; in Iraq 31; in Pakistan 34 e in Yemen 35. La Russia si trova al 51esimo osto (119 destinazioni) mentre l’Ucraina è in trentaduesima posizione con 148 destinazioni.