ItaliaFestival punta su Europa e turismo

Torna progetto con Astoi che valorizza i piccoli comuni tramite i festival

La nascita di un Festival Europeo, una sempre più stretta collaborazione fra i più importanti festival italiani e la programmazione turistica, e un forte contributo alla realizzazione della semplificazione delle procedure burocratiche che spesso frenano le iniziative. Questi i punti cardini della strategia messa a punto da ItaliaFestival, l’associazione che rappresenta 28 tra i principali festival italiani, per dare nuovo slancio a questo settore culturale.
Il primo passo è l’istituzione di un European Festival Day, il primo Festival Europeo, che si svolgerà nel 2009 in uno o più giorni ancora da fissare, nel periodo fra giugno e settembre. Sarà dedicato ogni anno a un tema diverso che rimandi però a uno dei valori costitutivi e unificanti dell’Europa.
Sul fronte turismo, invece, sono già nove i festival, fra cui il Puccini di Torre del Lago, il Ravello e il Roma Europa che hanno aderito alla seconda edizione di “Turisti, ma non per caso”, il progetto di turismo culturale organizzato da ItaliaFestival in collaborazione con Astoi, che valorizza i comuni medio-piccoli facendoli conoscere attraverso i festival. Secondo Roberto Corbella, presidente Astoi,  "un festival è il catalizzatore migliore per attirare un turista in destinazioni poco conosciute".
editore:

This website uses cookies.