La Settimana Bianca è di nuovo trendy

La montagna attrae ancora ma spazio anche a città di charme e capitali europee

Gli italiani si preparano alle vacanze invernali. Secondo le analisi effettuate dall'Osservatorio di Bit la montagna torna status symbol con vacanza bianca stile anni 80. L’Osservatorio Italiano del Turismo Montano di JFC evidenzia che le presenze cresceranno tra il +3,5% e il +4,8% rispetto al 2011-2012 per un fatturato stimato in 9,7 miliardi di euro (+2%) con un 50% di stranieri, soprattutto da Paesi dell'Est come Polonia e Russia. Le mete più gettonate, secondo l' Osservatorio Turistico della Montagna Trademark, sono le Dolomiti con una spesa di quasi 1.000 euro a persona.
Per chi, invece, punta su una vacanza più low cost l’alternativa è rappresentata dai mercatini di Natale. Ad attrarre i turisti i Paesi alpini, e città come Zurigo, Basilea, Vienna,Salisburgo. 
Spazio anche ai weekend lunghi in città di charme. Per l’Osservatorio di Bit 2013 i trend degli ultimi anni mettono in luce il successo delle località cosiddette ‘minori’, come quelle della Toscana, e del sud come Matera. Tra le Capitali europee si conferma il fascino di Dublino e di mete storiche come Barcellona, Parigi, Londra. Tra le mete di oltreoceano al top c’è è San Francisco, mentre tra quelle esotiche spicca la Repubblica Dominicana. Novità sono alcune mete solitamente poco battute come Albania, Azerbaijan, Bangladesh, Marocco e Slovenia. Immancabile la Cina, la terza destinazione turistica al mondo, con circa 56 milioni di presenze e una crescita media del +9%.

editore:

This website uses cookies.