L’e-commerce nel turismo sfiora i 40 miliardi nel 2024

Nel 2024 il turismo in Italia continua a crescere ma a tassi più contenuti di quelli post Covid. Non frena l’e-commerce che rappresenta il 56% del valore totale di mercato dell’ospitalità (21 miliardi su 37,5 miliardi di euro totali) e il 70% in quello dei trasporti (18,4 miliardi su 26,3 miliardi) per un complessivo di quasi 40. Il mercato del travel (e-commerce e altri canali) cresce a ritmi diversi: il transato della ricettività segna +4%, dei trasporti +10%, di tour operating (crociere escluse) e agenzie di viaggio +8%. È quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano presentato al Ttg di Rimini.  Il mercato dell’ospitalità raggiunge quota 37,5 miliardi, con una crescita del 4% trainata dalla componente extra-alberghiera ma soprattutto da un generale incremento dei prezzi.

“Contrariamente a quanto osservato negli ultimi anni, non è l’e-commerce a spingere il mercato dell’ospitalità: la crescita della componente online, infatti, si assesta sul 4%, pari a quella del mercato nel suo complesso – dice Eleonora Lorenzini, Direttrice dell’Osservatorio Travel Innovation – Nei trasporti, invece, si registra ancora una crescita a due cifre, trainata in particolare dal comparto aereo che ha beneficiato di un aumento dei passeggeri (+12%). La frenata estiva dei prezzi dei voli, soprattutto intercontinentali, determina una crescita del mercato inferiore rispetto al boom dello scorso anno, ma comunque considerevole”, aggiunge.

Il comparto dei trasporti (nelle tre componenti incoming, domestica e outgoing) nel 2024 raggiunge i 26,3 miliardi di euro, con un incremento del 10% rispetto al 2023. A fronte di un +10% del totale comparto dei trasporti, la componente eCommerce cresce con un tasso più elevato (+12%) e la sua incidenza raggiunge livelli molto superiori rispetto al pre-pandemia: dal 55% del 2019 al 70% del 2024.

editore:

This website uses cookies.