Letta apre edizione 53 del Salone Nautico

Esposizione più breve ma innovativa dal 2 al 6 ottobre. E Ucina ringrazia governo per attenzione

Grosse novità in vista per la 53ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 2 al 6 ottobre che sarà inaugurata dal presidente del consiglio Enrico Letta. Intanto sarà più breve, cinque giorni anziché nove, e con un layout innovativo: 180 mila metri quadrati di esposizione, di cui 100.000 in acqua, sei aree espositive tematiche e soprattutto la possibilità di prove in mare. Lo hanno annunciato gli organizzatori, Ucina-Confindustria Nautica e Fiera di Genova, durante la conferenza stampa di presentazione a Milano.   
"Esperienzialità – ha sottolineato la presidente di Fiera Genova Sara Armella – è quest'anno la parola guida del salone. Fra le novità di quest'anno infatti vi è il 'Sea Experience', un contesto interattivo di prove pratiche e offerte inerenti il mare: dagli sport acquatici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all'abbigliamento".
Dal canto suo, invece, il presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni ha ringraziato il governo Letta per l'attenzione prestata sinora al settore nautico. "Occorre che si riacquisti fiducia – ha sottolineato – e una fiscalità corretta e non punitiva è uno dei primi segnali importanti che un governo può dare. Il fatto che l'inaugurazione quest'anno sia fatta dal premier Letta è un altro passo straordinariamente importante" ha aggiunto Albertoni.  
Il presidente di Ucina ha anche spiegato che, mentre finora il possessore di una barca era equiparato ad un evasore, il nuovo redditometro "è per la nautica positivo perché tutte le persone vengono trattate allo stesso modo, che si tratti dell'acquisto di una barca o di un quadro".
Il tema della fiscalità verrà affrontato nel corso del Salone durante un incontro al quale prenderanno parte contemporaneamente il ministro dei trasporti Maurizio Lupi e il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera.

editore:

This website uses cookies.