‘La città parla’ è lo slogan con cui Mincetur e la Municipalità Metropolitana di Lima hanno presentato le nuove audioguide con 7 circuiti turistici creati per scoprire la capitale e narrati in inglese e spagnolo.
Adesso, dunque, anche ‘Lima Millenaria, Città di Culture’ dispone da di audioguide messe a disposizione dei visitatori nazionali ed internazionali.
José Luis Silva Martinot, ministro per il Commercio con l’Estero e il Turismo, ha spiegato che Mincetur e PromPerú hanno lavorato insieme a questo progetto, sottolineando che “una guida audio è uno strumento di informazione gratuita che permette al turista di orientarsi durante un percorso turistico, grazie alla tecnologia che lo rende un’alternativa accessibile, semplice e comoda da usare”.
I circuiti potranno essere impostati su Google Maps per guidare il turista lungo il percorso e si potranno scaricare le mappe collegandosi al link www.audioguias.peru.travel. Inoltre, possono essere scaricate gratuitamente da qualsiasi dispositivo mobile per smartphone attraverso il sistema di codici QRC.
Per questo 1° lancio di audio guide dedicate a Lima sono stati installati 7 circuiti di interesse culturale: 1. Plaza Mayor, palazzi e chiese; 2. Santi, eroi e centri commerciali; 3. Architettura storica e il fiume Hablador; 4. San Pedro, balconi e centri culturali; 5. San Agostino, teatri e case; 6. Da plaza San Martín all’Università; 7. Arte, musei e parchi.
“I musei più importanti del mondo utilizzano le audioguide. Il nostro intento è quello di far si che il turista locale o straniero che sia possa visitare il centro storico di Lima, ammirare le diverse attrazioni e prolungare la sua permanenza nella nostra città”, conclude Silva.
A supporto di questa iniziativa PromPerú ha realizzato cartoline in inglese e spagnolo, che saranno distribuite presso gli Uffici Informazioni Turistiche di PromPerú e la Municipalità Metropolitana di Lima. Analogamente verranno affissi banner pubblicitari con il QRC code completo, contenente i 7 percorsi. PromPerú prevede di estendere questo progetto anche alle città di Cusco, Arequipa e Trujillo.