Nel mese di maggio Malta ha registrato un incremento dell'8% di arrivi, +1% sui pernottamenti a fronte di un calo del -1,5% sulla spesa. Complessivamnete, il I quadrimestre 2013 ha visto un aumento del +12.5% degli arrivi dall’Italia, un +10% dei pernottamenti e un +2% della spesa.
Il Load Factor medio degli aerei provenienti dall’Italia in giugno è cresciuto dal 72% del 2012 all’80% di quest’anno (dati ufficiali Malta International Airport).
“Il primo fattore che gioca a nostro favore è sicuramente la vicinanza all’Italia, a cui fanno seguito l’ottimo rapporto qualità prezzo delle strutture ed i collegamenti diretti da ben 10 aeroporti italiani. Ad ogni modo pensiamo che l’aspetto che attualmente sta facendo accelerare la crescita è l’estrema sicurezza della destinazione, ideale per i gruppi, ma che può essere facilmente scelta anche da individuali e famiglie. Malta consente di associare un soggiorno mare ad una vacanza culturale, anche fuori dai limiti canonici della stagione estiva conside rato che l’estate maltese dura mediamente fino ad ottobre”, commenta Simon Kamsky, direttore Marketing & Promotions MTA per il Sud Europa.
Accanto alle possibilità offerte da Malta anche in ambito mice, alcuni settori potranno essere cruciali per il futuro sviluppo del turismo maltese: tra questi i viaggi legati alle immersioni, i corsi di lingua inglese anche per adulti, le vacanze in barca a vela e il segmento culturale.