Mauritius, nuovo sistema classificazione alberghiera

Ai parametri abituali si uniscono quelli del turismo sostenibile e apprezzamento clienti e TO

Mtpa, ente del turismo dell’isola di Mauritius, lancia un nuovo sistema di classificazione delle strutture alberghiere a favore di un’industria del turismo più sostenibile. Il nuovo rating è definito da criteri di valutazione che mirano ad assicurare un alto standard qualitativo delle infrastrutture e dei servizi offerti. Mentre a livello internazionale il criterio di classificazione delle strutture ricettive è quello delle ‘stelle’, Mtpa ha definito un approccio nuovo che combina a questi parametri il grado di apprezzamento da parte della clientela e dei TO. Attualmente 74 hotel mauriziani, su un totale di 180, sono stati inclusi nella classificazione e hanno aderito al programma uniformandosi ai criteri di Mtpa. Una lista completa è disponibile sul sito dell’Ente del Turismo.
“La definizione di un sistema di classificazione nuovo per le strutture ricettive di Mauritius è un importante traguardo per la nostra isola: fino ad ora la classificazione si è basata su autovalutazioni da parte delle strutture o da criteri definiti dai TO. Il nuovo metodo invece, basato sulla qualità, sarà un incentivo per tutti gli hotel a fornire servizi, facilities e attrezzature migliori per gli ospiti”, afferma Michael Yeung Sik Yuen, ministro del Turismo.
Gli hotel classificati da Mtpa hanno accettato di conformarsi a un Codice di Condotta e un Codice Etico, nel quale sono definiti i valori che devono essere rispettati dai professionisti dell’industria ricettiva mauriziana. Il Codice mette in evidenza il concetto di ‘Mauritius, isola sostenibile’, secondo il quale gli alberghi si impegnano a mettere in atto politiche di gestione volte al rispetto e alla salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti.  

editore:

This website uses cookies.