Mta, sempre più italiani scelgono Malta a luglio e agosto

Il Belpaese si conferma 2° bacino di provenienza con +18,5% arrivi a luglio

Malta Tourism Authority ha diffuso i dati relativi alle performance del turismo nell’Isola nei mesi di luglio e agosto. Il mesi di luglio ha visto il record per il mercato italiano che registra un +18,5% nel numero degli arrivi. Bene anche agosto con un +8% di Italiani. L’Italia, dunque, si conferma il secondo bacino per il turismo maltese dopo la Gran Bretagna, con una previsione di oltre 200.000 arrivi totali dal Belpaese per il 2012. 
A crescere non è solo il numero di visitatori: anche la spesa turistica dei nostri connazionali in vacanza a Malta registra un +20% rispetto allo scorso anno, mentre a livello globale tale dato riporta un +9,8%, attestandosi attorno ai 191 milioni di euro.
In generale, gli arrivi registrati a luglio crescono del 7,2%. Naturalmente gli arrivi dai Paesi Membri UE rappresentano per Malta la fetta più ampia del mercato mondiale e a luglio fanno registrare un aumento del 4,8%, crescendo fino a raggiungere l’81,2% del totale. Gli arrivi internazionali a Malta sono legati al leisure (84,2%), ancora in crescita del 6,5%, ma salgono in maniera significativa anche i numeri dei viaggiatori business, che a luglio  hanno registrato un incremento del 28,9% rispetto lo scorso anno. Cresce anche il numero di notti totali (+8,2%), così come la durata media del soggiorno, pari a 9,7 notti.
“Una performance che ci rende orgogliosi di per sé – commenta Simon Kamsky, direttore Marketing & Promotions MTA per il Sud Europa – ma che rappresenta anche un doppio successo, vista la generale situazione economica. Si conferma l’alta competitività dell’offerta turistica maltese: un piccolo Paese dove non mancano attività di ogni genere, con un’ampissima gamma di strutture ricettive, caratterizzate sempre da un ottimo rapporto qualità-prezzo. In particolare, la vicinanza ed i numerosi collegamenti offerti non solo dalla compagnia di bandiera Air Malta, ma anche da Alitalia e delle compagnie low cost, senza dimenticare la compagnia maltese di navigazione Virtu Ferries, completano un quadro già positivo, rendendo  Malta una meta  perfetta, soprattutto per il  mercato Italiano”. 

 

editore:

This website uses cookies.