Negozi e musei aperti 1 maggio, Brambilla: un successo

Pronto ddl per liberalizzare aperture e orari dei negozi nei comuni turistici

"Il 1 maggio con negozi e musei aperti è stato un successo: le città che hanno risposto a questa sollecitazione hanno avuto risultati molto positivi, che hanno finalmente posto le nostre realtà sullo stesso piano delle grandi capitali europee del turismo". Ne è convinta  il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che tirando un primo bilancio sullo scorso weekend ribadisce di avere allo studio un disegno di legge in materia dopo che nei giorni scorsi aveva pubblicamente invitato i comuni italiani a prevedere la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali e l'apertura nei giorni festivi (compreso il primo maggio).
"Questo risultato conferma quanto sia importante andare avanti – sottolinea il ministro – prevedendo in tutti Comuni a vocazione turistica, l'apertura degli esercizi commerciali durante i giorni festivi e la liberalizzazione degli orari. Il testo al quale lavoro da settimane si muove proprio in questa direzione: liberalizzare, deregolamentare e semplificare".
Il ministro del Turismo si dichiara quindi "lieta di constatare che, in occasione del 1 maggio, la maggior parte delle associazioni dei commercianti e molti sindaci di grandi città hanno deciso di seguire la strada proposta, con risposte molto importanti sia da parte degli esercenti che in termini di afflusso di cittadini e turisti". "Se poi aggiungiamo il fatto – spiega – che il ministero dei Beni culturali, secondo quanto previsto dalla nuova valorizzazione del turismo dell'arte e della cultura definita nel nostro Codice del Turismo, ha garantito l'apertura di oltre 350 tra musei, monumenti e siti archeologici e addirittura, per la prima volta, di archivi e biblioteche, possiamo davvero parlare di un grande passo in avanti per l'Italia".

editore:

This website uses cookies.