Nei mesi scorsi il CEO di Airbnb Brian Chesky ha chiesto alla community quali migliorie apportare alla piattaforma che, sulla base di oltre 3.000 risposte, è intervenuta su alcune delle più popolari:
Annunci verificati
- Da quest’anno Airbnb inizierà anche a verificare tutti gli annunci di alloggi negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Francia e nel Regno Unito. A partire da febbraio, a verifica avvenuta, sulla pagina dell’annuncio apparirà un’icona apposita. Dal prossimo autunno verranno avviate le verifiche degli annunci di altri 30 paesi.
- Ciò va a integrare l’impegno costante della piattaforma nell’utilizzo di strumenti che contribuiscano a prevenire le frodi, a rimuovere i malintenzionati dalla piattaforma e ad aumentare la fiducia reciproca nella community. Quest’anno sono stati bloccati 157.000 annunci falsi e ne sono stati rimossi altri 59.000.
Spese di pulizia ridotte
- Quest’anno oltre 260.000 annunci hanno ridotto o rimosso le spese di pulizia. Questi vanno ad aggiungersi ai quasi 3 milioni di alloggi che attualmente non prevedono spese per questo servizio.
Prezzi più bassi
- Oggi, quattro host su cinque utilizzano uno degli strumenti per i prezzi. Inoltre, quasi 680.000 host hanno utilizzato il nuovo strumento per confrontare i prezzi con annunci simili nelle vicinanze, mentre quasi due terzi offrono sconti settimanali o mensili.
- In un contesto di aumento dei prezzi in tutto il settore, e con un prezzo medio per notte di 127 USD a luglio 2023, il prezzo medio per notte di un alloggio con una camera da letto su Airbnb è più basso dell’1% rispetto a luglio 2022.
- Da quando è stato lanciato, oltre 8 milioni di ospiti hanno prenotato viaggi su Airbnb utilizzando il prezzo totale senza sorprese, il che ha reso i costi ancora più trasparenti.
Servizio clienti più efficace
- Per garantire a tutti gli ospiti la migliore esperienza possibile su Airbnb, la piattaforma si impegna a offrire loro un’assistenza tempestiva e affidabile. Quest’estate il 94% delle chiamate in inglese ha avuto risposta entro 2 minuti e questi tempi di risposta sono stati estesi ad altre 9 lingue.
Ricerca e filtri migliorati
- A partire da oggi, se i risultati di ricerca sono limitati, la piattaforma ne mostrerà automaticamente una sequenza aggiuntiva in fondo alla pagina, in modo che gli ospiti possano visionare altri alloggi disponibili in date simili.
- Inoltre, a grande richiesta della community, sono stati aggiunti due nuovi filtri di ricerca, uno per i letti matrimoniali, l’altro per gli alloggi che accettano animali domestici. Lo scorso anno ci sono stati oltre 6 milioni di soggiorni con animali su Airbnb e più di un quarto degli alloggi presenti sulla piattaforma accetta animali domestici. Gli alloggi che offrono letti matrimoniali sono oltre un milione.