Oggi gli hotel contano sempre più sul web

Dal 21 al 24 ottobre torna a Bolzano Hotel, fiera internazionale dedicata al settore dell’ospitalità

Grazie al web le strutture alberghiere riescono a incrementare il proprio business, anche in un momento come questo di perdurante crisi economica globale. Anche e soprattutto di questo si parlerà durante la quattro giorni di Hotel, fiera internazionale dedicata al settore dell'ospitalità, organizzata da Fiera Bolzano dal 21 al 24 ottobre prossimi con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige (HGV).
Gli ultimi dati forniti da Federalberghi sulle settimane bianche, il periodo di Pasqua e i ponti del 25 aprile e Primo maggio 2013, confermano la contrazione dei pernottamenti in hotel. Un modo per provare a invertire la tendenza di questi numeri è rendere le strutture alberghiere sempre più web friendly.
Secondo una recente indagine di Hotels.com, ad esempio, il 38% dei viaggiatori ha riferito che la connessione wi-fi ha rappresentato un must nella loro decisione di soggiornare in un hotel specifico, il 35% la ritiene una comodità, mentre il 31% del campione auspica che diventi entro breve uno standard in tutti gli alberghi.
Questi numeri certificano che nell'era di smartphone e tablet, diventa necessario fornire al cliente una connessione a internet efficiente, preferibilmente wireless e possibilmente gratuita. Che permetterebbe alla struttura alberghiera di incrementare il proprio valore sulla rete, grazie al web marketing che gli ospiti svilupperanno connettendosi a Facebook e Twitter, dove potranno esprimere il loro gradimento per la struttura in cui alloggiano. Una delle ultime novità è legata alla possibilità per i viaggiatori di effettuare il login alla rete non più inserendo uno username e una password forniti dall'hotel, ma tramite il proprio account Facebook. In questo modo i gestori dell'albergo potranno acquisire i dati sulle preferenze dei clienti, per poi studiare e offrire servizi su misura per loro.
La comunicazione attraverso Facebook, Trip Advisor o Twitter, piace soprattutto perché è semplice, spontanea, veloce e confidenziale. Attraverso le piattaforme social i clienti si sentono a proprio agio e pertanto liberi di esprimere giudizi.  

 

editore:

This website uses cookies.