Paesionline.it pubblica la classifica delle 'Dieci eccellenze d’Italia' assegnando un 'Bollino d’Oro' alle 10 città italiane che si sono distinte per determinati aspetti o caratteristiche che le rendono le mete ideali per specifici segmenti turistici.
Roma è la città più premiata. La Capitale, infatti, ottiene 3 medaglie per le categorie 'Movida più frizzante', 'Città a misura di famiglia' e 'miglior meta per Viaggi studio'. Firenze conquista la palma per la città con la miglior offerta enogastronomica, Torino è la città con il maggior fermento culturale, mentre Milano si conferma la più trendy. Per gli amanti delle cure termali la meta migliore è Abano Terme, mentre Napoli è l’ideale per viaggi low cost. Assisi si aggiudica il titolo di città più green e, infine, Venezia è stata giudicata la città italiana più romantica.
Anche se Roma ha conquistato il maggior numero di medaglie ed è anche la più recensita, Firenze è la città con il 'medagliere più ricco', salendo su ben 7 podi su 10 (Romantica, Maggior Fermento Culturale, Movida più frizzante, A misura di famiglia, Trendy, Offerta gastronomica, Viaggi di benessere, Viaggi studio).
La classifica si basa sui giudizi degli oltre 850.000 utenti iscritti al sito www.paesionline.it, tenendo conto sia dei parametri quantitativi, come il voto complessivo dato alla città o i voti su alcuni aspetti (costo, sicurezza, divertimento…), ma anche di quelli qualitativi, come i commenti, i tag assegnati alle città e la classifica delle cose da non perdere.