Pasqua, Amadeus: stabili i flussi turistici, 6 mln in viaggio

Boom delle vacanze brevi: l’82% dormirà solo una notte fuori casa

Come l'anno scorso anche nel 2010 saranno circa 6 milioni gli italiani che faranno le valigie per le vacanze di Pasqua. Il dato dell'Osservatorio Amadeus è confermato anche dall'andamento lineare delle ricerche legate al settore travel su Google.it. Si conferma, inoltre, la propensione degli italiani per le vacanze brevi, nell'82% dei casi analizzati si parla di spostamenti in giornata o al massimo per una notte, per visite a parenti ed amici oppure per escursioni nelle città d'arte, ai laghi o alle terme. Il restante 18% dei viaggiatori che effettuerà 2 o più pernottamenti sceglierà di prolungare il weekend festivo di 1 o 2 giorni per raggiungere seconde case o destinazioni a corto o medio raggio. Su Google le ricerche legate alla Pasqua tendono a concentrarsi ogni anno a ridosso della festività, confermando un trend per viaggi organizzati all'ultimo minuto, anziché pianificati con largo anticipo, come invece avviene per le vacanze invernali o quelle estive.
Le previsioni indicano che circa il 69% dei viaggiatori utilizzerà l'auto per gli spostamenti, mentre il 19% si muoverà in treno ed il 12% in aereo. Le mete più richieste in Italia sono le città d'arte e poi Liguria, Toscana, Sicilia, Sardegna e Campania, mentre tra le grandi città europee svettano Parigi, Londra, Barcellona, Praga, Budapest e Amsterdam. L'Egitto, ed in particolare il Mar Rosso e Sharm El Sheik, restano sempre al primo posto tra le destinazioni richieste nel medio raggio, seguite da Dubai, Canarie, Marocco e Israele.  Fra le destinazioni a lungo raggio spiccano New York, Mauritius, Zanzibar e i Caraibi (Cuba e Messico in particolare).
L'analisi delle prenotazioni relative ai voli nazionali in partenza da Milano e Roma per Catania, Palermo, Napoli, Bari e Cagliari registra ancora disponibilità solo per posti a tariffa media pari a circa 68 euro per tratta. Per quanto riguarda i voli per le principali città europee, ancora un'ampia disponibilità (a volte superiore al 50%). Si consolida la posizione dei voli low cost con l'offerta di nuove destinazioni in Marocco, Portogallo, Spagna e Grecia. Per i voli intercontinentali si riscontra un'occupazione media del 64% per le principali destinazioni negli Stati Uniti, Asia, Medio Oriente e Africa. Il traffico charter si mantiene stabile rispetto allo scorso anno; le principali destinazioni si riconfermano Egitto, Canarie, Cancun, Cuba, Madagascar, Zanzibar e Maldive.
La durata media dei soggiorni alberghieri dei viaggiatori italiani, sia in Italia che nelle principali città europee, è di circa 2-3 giorni per circa l'84% dei viaggi totali. Stabile anche la media dei pernottamenti relativi ai viaggiatori stranieri in Italia, che si conferma di circa 3  notti con preferenza per alberghi a 3 stelle, bed and breakfast, campeggi o agriturismo.

editore:

This website uses cookies.