Pasqua, Federviaggio ottimista: turismo è in ripresa

Buon andamento per le prenotazioni aeree e per il turismo montano. In calo le città d’arte

Per le vacanze di Pasqua leggera ripresa per le prenotazioni aeree, con buoni risultati per il Mezzogiorno: gli aeroporti pugliesi Bari e Brindisi primeggiano davanti alle destinazioni della Sardegna e della Sicilia. Sono in controtendenza i dati di Federviaggio alla vigilia, resi noti dal presidente, Luca Patané.  
Per le destinazioni europee le mete preferite dagli italiani rimangono le grandi capitali come Parigi, Londra, Atene, Mosca e San Pietroburgo. "Non solo i viaggi aerei, ad ogni modo – spiega il presidente di Federviaggio – fanno registrare risultati che inducono all'ottimismo. Per i viaggi a lungo raggio le mete preferite per le vacanze di Pasqua risultano Mauritus e Messico ma anche gli Stati Uniti con Miami e New York riscuotono consensi dagli italiani. In ripresa anche il Mar Rosso con le prenotazioni che registrano buone performance in inversione di tendenza rispetto alle ultime stagioni".   
Le condizioni climatiche hanno favorito anche il turismo in montagna con presenze a +8% e fatturato a +5%. Un piccolo decremento è previsto invece per le città d'arte (-6/8% di presenze, -10% di fatturato) e le località turistiche lacuali (-4%).
Leggero ottimismo anche nel settore turistico e alberghiero. "Secondo le nostre stime sono 5,7 milioni di italiani che da gennaio a marzo hanno trascorso qualche giorno in vacanza: una cifra che rappresenta l'11,2% della popolazione italiana", conclude Patanè. 

editore:

This website uses cookies.