La tendenza a viaggiare low cost per le vacanze pasquali emerge anche da altri elementi del sondaggio Confesercenti-Swg. Innanzitutto il 70% del campione effettuerà gli spostamenti con l’automobile mentre solo il 14% si sposterà con l’aereo e il 10% sceglierà il treno. Inoltre, sempre secondo il sondaggio, il 26% dei vacanzieri sceglierà una vera e propria struttura turistica per le proprie vacanze (alberghi/ pensioni), percentuale in aumento del 3% rispetto al 2008, mentre il 21% si affiderà all’ospitalità di amici e parenti e il 16% trascorrerà le proprie vacanze nella casa di proprietà. Un 12% opterà per soluzioni “al risparmio” con i B&B.
Tra i soggiorni preferiti dai vacanzieri, il 47% sceglierà comunque un’altra regione dell’Italia, rispetto a quella di residenza. Ai primi posti per gradimento troviamo la Toscana, (l’11% dei vacanzieri) subito seguita dall’Emilia Romagna e dalla Sicilia, con la Campania, il Lazio e la Liguria che si aggiudicano il terzo posto. Mentre il 34% degli intervistati rimarrà nei confini della propria regione di residenza, un buon 14% degli italiani sarà sedotto dalle mete europee, con la Spagna regina che conquista il primo posto con il 24% degli intervistati, mentre un altro 11% opterà per la Gran Bretagna, ed un 8% sceglierà rispettivamente la Francia e la Germania.
Svetta poi il richiamo del mare con il 29% delle preferenze, mentre il 22% degli intervistati sceglie la cultura con le città d’arte. La montagna si piazza al terzo posto (il 19%) seguita dalla campagna (16%). Tradito infine il detto “Pasqua con chi vuoi” visto che il 52% trascorrerà quest’anno le vacanze in famiglia, mentre il 29% degli intervistati si affiderà alla compagnia della coppia ed il 22% non rinuncerà agli amici. Il sondaggio telefonico CATI e online CAWI su un campione nazionale stratificato per quote di 1.000 individui è stato effettuato da SWG Srl dal 23 al 30 marzo.