Ponte 17 marzo, le iniziative per invogliare italiani a viaggiare

Porte aperte in palazzi storici e musei e le Fs raccontano per immagini i primi 150 anni dell’Unità

Per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia alberghi, ecco alcuni appuntamenti e iniziative da non perdere per approfittare del ponte di quattro giorni che la festività del 17 marzo consente di poter godere. In occasione delle celebrazioni, porte aperte in molti siti e palazzi storici. Giovedì 17, aprirà al pubblico Palazzo Chigi, nel cui cortile verrà allestito un percorso fotografico con i ritratti dei presidenti del Consiglio dall'Unità d'Italia ad oggi, corredato da una monografia su Camillo Benso conte di Cavour, primo presidente del Consiglio italiano. L'accesso al pubblico sarà consentito dalle ore 10 alle ore 17; all'apertura, una banda militare eseguirà l'inno di Mameli e brani patriottici. E, sempre a Roma, porte aperte al pubblico il 16 marzo dalle 19 all'1 anche alla Società Geografica Italiana, a Villa Celimontana.
A Roma Termini il 16 marzo le Ferrovie dello Stato isseranno, su un pennone di 32 metri, un tricolore monumentale di 40 metri quadri. La Fanfara dei Bersaglieri accompagnerà l'alza bandiera con l'esecuzione dell'inno di Mameli. Giovedì 17 marzo alle 12, poi, all'unisono in 150 stazioni italiane, sarà eseguito l'inno nazionale in onore della bandiera italiana, alla presenza delle massime autorità cittadine e locali. Alla stazione Termini il 16 e per tutta la giornata del 17 marzo sui monitor delle grandi e medie stazioni sarà proiettato un video che, attraverso anche le immagini dell'archivio storico delle Ferrovie dello Stato, racconterà le esperienze vissute da tutte le generazioni di italiani nei primi 150 anni di vita del Paese.  
Infine, Cortina d'Ampezzo, per festeggiare l'anniversario dell'Unità, ha promosso, grazie al Cai e alle guide alpine, il progetto "20 cime per 20 Regioni": l'obiettivo è salire le vette più alte d'Italia toccando tutte le Regioni, nessuna esclusa, per un omaggio a un anniversario speciale. Il progetto, che è partito il 24 febbraio scorso con la risalita del monte Etna su sci d'alpinismo, terminerà il 27 ottobre con la risalita del Monte Meta in Molise.

editore:

This website uses cookies.