Progetto Valore Paese-Dimore: scelti 63 progetti

In due mesi ricevute on line 115 proposte. Sette sono già avviati

E' entrato in piena fase operativa il progetto Valore Paese-Dimore d'Italia per creare una rete di alberghi in luoghi di pregio. In due mesi, l'Agenzia del Demanio e Invitalia hanno ricevuto on line 115 proposte di immobili, tra castelli, fari e caserme e ne hanno selezionati 63. 28 di questi sono già in fase di start up, 7 sono già stati avviati. "Entro l'anno avvieremo i primi bandi" per la concessione di 50 anni ai privati", ha annunciato il direttore del Demanio, Stefano Scalera.
In due mesi sono arrivate 60 manifestazioni di interesse, tra le quali quelle di 29 Comuni e 19 privati. Il modello è quello dei paradores spagnoli, in grado di integrare ospitalità e attività culturali di promozione del territorio e delle risorse locali. In Italia hanno fatto da apripista i progetti di Villa Tolomei a Firenze, del Faro di Capo Spartivento in provincia di Cagliari e della Dogana Vecchia a Molfetta.
In totale sono circa 2 mila gli immobili del demanio storico artistico non strumentali di proprietà dello Stato. Tra questi l'Agenzia ha selezionato il primo centinaio di edifici suscettibili di valorizzazione in base alle caratteristiche di pregio, localizzazione in tessuti storici e paesaggistici di qualità, in mete turistiche affermate o potenziali.  

editore:

This website uses cookies.