RoomRaccoon, gestionale leader nel mercato degli hotel indipendenti, ha registrato una crescita significativa nel 2024 grazie a una serie di fattori: importanti investimenti strategici, l’innovazione dei propri prodotti e l’aumento dei propri partner, oltre alla naturale espansione dell’azienda. Al momento RoomRaccoon lavora con più di 2.200 hotel indipendenti in tutto il mondo, rafforzando ogni giorno di più la sua posizione di leader globale nel campo dei software gestionali per hotel. Nel 2024 RoomRaccoon ha aggiunto quasi 600 nuove strutture al suo portafoglio clienti. Tale crescita ha consentito all’azienda di raggiungere il traguardo significativo di oltre 800 hotel supportati nel mercato del Benelux.
“Il settore degli hotel indipendenti si è trasformato rapidamente grazie a strumenti e sistemi avanzati che un tempo erano appannaggio esclusivo delle grandi catene. Un cambiamento che sta mettendo tutti sullo stesso piano, e RoomRaccoon è orgogliosa di essere in prima linea in questo processo – afferma Tymen van Dyl, CEO e fondatore di RoomRaccoon – La nostra crescita nel 2024 è la prova che sempre più hotel indipendenti sono in cerca di soluzioni in grado di ottimizzare le operazioni quotidiane, offrire esperienze eccezionali agli ospiti e far crescere la propria struttura. Ora che l’anno sta per terminare, il nostro obiettivo rimane quello di garantire ai nostri albergatori un impatto significativo sul loro business e continuare ad essere un partner di fiducia per gli hotel indipendenti di tutto il mondo”.
L’azienda ha annunciato inoltre l’acquisizione strategica di Lobbi PMS, gestionale alberghiero leader di mercato con sede in Belgio. Si tratta della seconda acquisizione di RoomRaccoon in meno di 12 mesi, dopo quella del provider irlandese di PMS iHotelligence avvenuta nel 2023. L’operazione ha rafforzato la presenza di RoomRaccoon nell’area del Benelux e oltre, con l’aggiunta di quasi 300 strutture al suo portafoglio. In seguito all’acquisizione, il team di Lobbi è stato assorbito all’interno di RoomRaccoon mantenendo però la propria sede centrale a Gand, in Belgio.
Per il 2025 RoomRaccoon prevede di potenziare ulteriormente la sua piattaforma, concentrandosi nello specifico sul lancio di nuovi strumenti per la gestione eventi e la gestione del profilo ospite, di strumenti di prenotazione avanzati e di uno strumento di reportistica ottimizzato. A maggio 2025 l’azienda ospiterà inoltre il suo evento di punta, Check-In, che si terrà nei Paesi Bassi. Durante l’evento Nadja Buckenberger, Chief Product Officer di RoomRaccoon, svelerà la tabella di marcia e racconterà al pubblico come intende ispirare e supportare ancor di più gli albergatori indipendenti di tutto il mondo.