Questo Natale, le adv affiliate a SeaNet torveranni un database clienti dalle caratteristiche molto particolari sotto l'albero. Il database del ‘Network delle idee' è ovviamente gratuito e risponde a due esigenze fondamentali: quella di conoscere i clienti per poter personalizzare il rapporto con l'adv e renderlo unico e quella di comunicare puntualmente e meglio con questi ultimi.
Il database di SeaNet si chiama ‘valore aggiunto' e, oltre ai dati anagrafici dei clienti, permette all'agenzia di detenerne le preferenze di viaggio, lo storico dei viaggi, ma soprattutto di definire il profilo dei clienti per far poi pervenire loro offerte assolutamente mirate. Grande attenzione poi alla sollecitudine con una sezione che avvisa anticipatamente l'agenzia della prossima scadenza del documento di identità o del passaporto del cliente. Il programma sarà poi arricchito a mano a mano che si aggiungeranno iniziative secondo una filosofia ‘work in progress' e prevede una parte personalizzabile da parte del singolo agente di viaggio.
"Sopperiamo ad un'esigenza apparentemente solo tecnica e anche banale, ma che in realtà implica una vera e propria visione strategica. Siamo uno degli ultimi network nati sul mercato italiano e siamo i primi che propongono alla propria rete un database come strumento di base", dice Andrea Pesenti, direttore commerciale di SeaNet. Le agenzie di viaggio potranno contare su apposite pillole di formazione erogate via Skype non soltanto per imparare ad utilizzare il database ma soprattutto per costruire la propria strategia e coniugarlo con il proprio sito web.