TripAdvisor,ha svelato i risultati del suo 1° TripIndexTM Room Service 2013, un confronto dei costi di prodotti e servizi che molti viaggiatori acquistano quando soggiornano in hotel, realizzato su 46 destinazioni chiave nel mondo.
Il TripAdvisor TripIndex Room Service utilizza l’euro come valuta di riferimento ed è basato sulla combinazione dei costi di un club sandwich ordinato tramite servizio in camera, di una bottiglia d’acqua, una confezione di noccioline, una mini bottiglia di vodka e una lattina di cola presenti nel mini bar oltre al costo del lavaggio a secco di una camicia. Tutti i prezzi sono presi dai migliori hotel a 4 stelle presenti su TripAdvisor in ciascuna destinazione coinvolta.
Ebbene, la destinazione più conveniente per i viaggiatori italiani è la sudafricana Città del Capo, con un costo totale TripIndex Room Service di 14.59 euro, seguita in seconda posizione da Sharm el Sheikh in Egitto con 17.69 euro. Con un costo 4 volte superiore a quello di Città del Capo, Mosca in Russia guida la classifica delle città più care, con un valore TripIndex di 61.45 euro, seguita da Parigi con 51.17 euro.
L’Europa domina la classifica delle destinazioni più care con 7 città nella top 10, 3 delle quali in Nord Europa. Mosca in Russia è al primo, seguita da Parigi, Stoccolma, Oslo, Zurigo e Helsinki. Chiude Bruxelles in 10^ posizione.
Roma, con un totale di 32.55 euro, è 2 volte più conveniente della destinazione più cara (Mosca) e 2 volte più cara della destinazione più conveniente (Città del Capo) ma, analizzando ogni voce del TripIndex Room Service, non è così per ognuna di esse. Infatti, un club sandwich a Roma costa 13.75 euro, una bottiglia d’acqua 2.02 euro, una confezione di noccioline 2.12 euro, una lattina di cola 2.94 euro, una mini bottiglia di vodka 5.30 euro e il lavaggio a secco di una camicia è 6.42 euro.