Strade Maestre e Garden Sharing promuovono turismo slow

Il turismo dei cammini e il turismo en plein air dimostrano sempre più di essere due facce della stessa medaglia di quel turismo slow e a contatto con la natura che registra una domanda nazionale in crescita continua e che va ben oltre l’ambito del mercato turistico. Questi due driver del turismo nazionale hanno ormai stretto, di fatto, un’alleanza strategica e strutturale che vede nel progetto educativo pionieristico ‘Strade Maestre’ – che porta gli studenti degli ultimi anni delle superiori a vivere un intero anno scolastico in cammino, alternando giornate di escursioni con periodi residenziali – un caso studio di grande valore.

Gardensharing.it, ha abbracciato sin da subito la filosofia di questo progetto diventandone partner strategico per la logistica e l’ospitalità del gruppo di camminanti. Strade Maestre è un anno scolastico in cammino, in cui un gruppo di giovani studenti, guidati da esperti escursionisti e insegnanti, attraversa l’Italia a piedi, percorrendo oltre 1000 chilometri. Il portale leader in Italia per le accommodation all’aria aperta nel corso di tutto l’anno sarà al fianco di questi ragazzi offrendo ospitalità e spazi sicuri dove poter riposare e condividere i loro racconti di viaggio. Per la nostra identità aziendale è fondamentale contribuire a un progetto che ridefinisce l’educazione attraverso il cammino, promuovendo una connessione profonda con il territorio e un nuovo modo di vivere il turismo responsabile.

Chi ama camminare e vivere delle vacanze in maniera slow e a lento contatto con la natura è anche molto propenso a scegliere soluzioni di alloggio in linea con la stessa visione di sostenibilità e contatto con il territorio. Secondo recenti ricerche, infatti, circa il 30% dei viaggiatori italiani è interessato ad almeno una vacanza in cammino (Osservatorio sul turismo outdoor, 2024), il 60% dei quali è interessato ai cammini nostrani. Per l’inverno 2024/2025 la stessa ricerca parla di circa 9 milioni di italiani che faranno almeno una vacanza che include attività outdoor, cammini, hiking e trekking inclusi. Chi sceglie di pernottare in un alloggio all’aria aperta (campeggi, garden sharing, camper) è in costante crescita, sappiamo infatti che il 2023 ha registrato un +2% rispetto all’anno precedente, che a sua volta aveva registrato dei dati di crescita incoraggianti.

In questo contesto si inserisce la partnership tra il progetto educativo Strade Maestre e il portale italiano di noleggio glamping e piazzole per camper e tende Gardensharing.it. Collaborazione entrata nel vivo con gli studenti protagonisti di questo progetto educativo che
a fine settembre hanno soggiornato nella loro prima struttura en plein air ad Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, contribuendo inoltre a mappare e tracciare in .gpx percorsi outdoor sul territorio. Così facendo, Strade Maestre e Garden Sharing supportano anche le
destinazioni nell’arricchire la propria offerta informativa outdoor locale.

editore:

This website uses cookies.