Sul web un nuovo modo di comunicare le destinazioni turistiche

Le comunità ospitanti si narrano con le tecniche dello storytelling territoriale

Si intitola "La Comunità si racconta: un nuovo modo di comunicare le destinazioni turistiche" il nuovo progetto lanciato da CORE, primo esempio di network nel settore della comunicazione e dell'innovazione turistica.
Il progetto "La comunità si racconta" nasce dall'esigenza di valorizzare e comunicare l'insieme delle attività umane di una o più destinazioni turistiche. Il turista di oggi sceglie infatti il viaggio in base alla propria geografia emozionale: vuole fare esperienza di un incontro, più che di un luogo.
Comunicare le destinazioni attraverso le tecniche dello storytelling sta aprendo una nuova frontiera anche per la possibilità reale di contatto tra il testimone di una comunità e lo "straniero". Sono gli stessi residenti che diventano attori dell'informazione e della promozione turistica.
Dunque, il progetto "La comunità si racconta" si concretizzerà con la realizzazione di un portale web basato sulle tecniche dello storytelling territoriale, uno spazio virtuale in cui le comunità ospitanti attivano narrazioni autentiche in grado di stimolare le emozioni che determinano la scelta dei viaggiatori. Il primo esempio realizzato in Toscana è stato possibile grazie alla partecipazione del Comune di Montaione.
CORE vuole estendere le esperienze già realizzate sul territorio toscano con l'intento di cambiare gli schemi, ormai ripetitivi e non più efficaci, nel mondo della comunicazione turistica, offrendo così alle imprese uno strumento per differenziarsi ed incidere maggiormente sui mercati turistici. A settembre 2012 è previsto un convegno su questi temi.

 

editore:

This website uses cookies.