Tasso di disoccupazione ai minimi da 14 anni, Santanchè: turismo volano di occupazione

Ad agosto, il tasso di disoccupazione totale è sceso al 7,3% (-0,2 punti sul mese precedente), quello giovanile al 22,0% (-0,1 punti), secondo i dati Istat. Sempre nel confronto mensile, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce di 62 mila unità (-3,2%), coinvolge sia uomini sia donne e riguarda tutte le classi d’età. Il tasso di disoccupazione si attesta così ai minimi da oltre 14 anni: bisogna tornare indietro a gennaio 2009 per ritrovare lo stesso livello. Si tratta di un livello più basso anche di quello registrato durante la pandemia e il lockdown: ad aprile 2020 era sceso al 7,5%.

Soddisfazione è stata espressa dalla ministra del Turismo, Daniela Santanchè: “sono fiera che il settore del turismo abbia contribuito in maniera concreta all’aumento dell’occupazione in Italia, prova ne è che sui 523mila nuovi posti di lavoro 130mila provengono dal comparto,
di cui 90mila da inizio 2023. Come governo continueremo sulla rotta dell’aiuto a famiglie e industria e con la finanziaria che stiamo facendo proseguiremo sulla strada dell’aumento dei salari con il taglio del cuneo fiscale”.

editore:

This website uses cookies.