Il tema dell’overtourism tra i dieci mega trend del futuro su scala globale

Anche in Italia il fenomeno dell’overtourism è entrato nell’agenda pubblica. Un fenomeno connesso al carattere ‘esponenziale’ della crescita turistica nel mondo: 1 miliardo e 300mila persone hanno viaggiato nel 2017 (dati WTO), nel I semestre 2018 la crescita è stata del 6%. Il tema sarà dibattuto e sviscerato nell’ambito di TTG Travel Experience, Sia Hospitality Design e SUN Beach&Oudoor Style, marketplace targato Italian Exhibition Group in programma da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre alla Fiera di Rimini.

Uno spunto di riflessione sarà offerto dall’intervento di Roberto Paura, presidente e co-fondatore dell’Italian Institute for the Future, che nel suo ultimo report ‘Long-Term Megatrends 2018’, inserisce il tema dell’overtourism tra i 10 mega trend del futuro su scala globale.

È la stessa World Tourism Organisation (UNWTO), in un recente rapporto (settembre 2918) ad indicare la strada maestra per affrontare un fenomeno che in pochi anni si è allargato su scala globale. Il tema, sulla scia, anche, del boom di piattaforme come Airbnb, sta già entrando nell’agenda del legislatore.

“Governi centrali e amministrazioni locali si stanno già muovendo per porre leggi e regolamenti e lo faranno ancor più nei prossimi anni, a cominciare dal Parlamento Europeo – spiega Roberto Paura – Tra i casi esemplari, quello della municipalità di Barcellona che ha impedito la concessione di nuove licenze per case vacanze nelle aree del centro, seguendo gli esempi di New Orleans e Vancouver”.

Altro appuntamento da tenere d’occhio sarà quello in programma mercoledì 10 ottobre alle 13.30 nell’Italy Arena dal titolo ‘Overtourism ed economia circolare nelle località turistiche. Come ridurre le pressioni e gli impatti sull’ambiente e al contempo aumentare competitività?’. Ne parleranno insieme Simona Bonafé, deputato Pd al Parlamento Europeo, Domenico Sturabotti, direttore Fondazione Symbola, Giuseppe Costa, presidente e AD di Costa Edutainment, Federico Massimo Ceschin, segretario generale dei Cammini d’Europa e Emilio Casalini, scrittore e giornalista.

editore:

This website uses cookies.