Terme Aperte edizione 2011 dedicate all’Unità d’Italia

E quest’anno coivolte anche terme famose come quelle di Montepulciano, Chianciano e Viterbo

Andrà avanti fino all'anno prossimo quando sarà dedicata esclusivamente ai 150 anni dell'Unità d'Italia, 'Terme aperte' la manifestazione lanciata nel 2009 da Federterme in occasione del novantesimo anniversario della sua fondazione. Il riferimento all'Unità d'Italia è dovuto al fatto che "all'epoca tutte le acque termali e molti degli attuali stabilimenti erano già operativi – spiega il presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci – al servizio delle popolazioni di quei territori ma anche di viaggiatori e di pellegrini. Insomma, possiamo dire noi c'eravamo".
Intanto, anche quest'anno, i visitatori potranno conoscere le strutture termali e i servizi offerti e, guidati da personale esperto, potranno partecipare gratuitamente ad eventi culturali, sportivi, ed enogastronomici. A giugno saranno aperte al pubblico le terme di Casciana, quelle di Bagni di Pisa, le terme di Bagni di Lucca, le terme di Pompeo a Ferentino (Fr), le terme della Versilia e le terme di Rivanazzano. E visto che l'iniziativa proseguirà fino a novembre, saranno coinvolte nei prossimi mesi, anche terme famose come quelle di Viterbo, Montepulciano e Chianciano.
Per quanto riguarda le prospettive per l'industria termale, secondo Pecci "si percepiscono i primi segnali positivi anche grazie al crescente interesse per il termalismo e alla volontà degli operatori di superare le difficoltà degli anni 2008 e 2009".

editore:

This website uses cookies.